LAVARSI LE MANI CON I BAMBINI:
UN BREVE VADEMECUM

La prevenzione di malattie e infezioni è particolarmente importante quando si tratta di bambini. Tuttavia, non sempre è facile coinvolgere i più piccoli nella cura dell’igiene, questo anche perché i germi non sono visibili. I pedagogisti pongono l’accento su quanto sia importante che i genitori spieghino accuratamente ai propri figli su come lavarsi le mani e che poi ripetano la procedura insieme, passo per passo. Gli esperti danno anche il seguente consiglio: serviti di un linguaggio adatto ai bambini, magari raccontando una storia avventurosa. Lavare le mani con i bambini sarà più coinvolgente e facile da ricordare se diventa un gioco: dichiarate insieme guerra al "mostro della sporcizia" che porta le malattie e fatelo fuggire lavandovi bene le mani.

Per la maggior parte dei bambini le pulizie prima finiscono, meglio è. Per insegnare ai bambini a lavarsi le mani negli asili nido e negli ospedali pediatrici, si è dimostrata una buona idea per educatori e genitori quella di inventare una breve filastrocca o canzoncina da recitare o cantare mentre si effettua l’intera procedura fino alla fine. In questo modo ci si diverte assieme e i bambini sono in grado di ricordarsi più facilmente per quanto tempo devono lavarsi le mani. Un piccolo consiglio: puoi usare la melodia della canzone dei “Tanti auguri”, lunga quasi esattamente 20 secondi, inventando un testo a tema lavaggio mani.

GROHE consiglia: se necessario, puoi aiutare i bambini che non arrivano ancora all’altezza del lavandino facendoli salire su uno sgabello. In più, per rendere il lavaggio delle mani con i bambini più divertente, quando fai la spesa puoi fare scegliere a loro un sapone colorato per le mani e una spazzola morbida, magari con disegnato sopra il loro cartone animato preferito.

Il seguente esperimento di un'insegnante di scuola materna statunitense è un buon esempio di come lavarsi le mani con i bambini e può aiutare anche i bambini più piccoli ad apprendere quanto sia utile l'igiene delle mani. Partendo dal presupposto che molti bambini faticano a immaginare i virus e i batteri invisibili e spesso si dimenticano di usare il sapone, la maestra ha avuto la seguente idea:

1. Riempi un piatto con dell’acqua e cospargilo con grani di pepe macinato. Questi ultimi simboleggiano i germi.

2. Ora chiedi al bambino di mettere un dito sporco nell'acqua. Alcuni grani finiranno sul dito, i restanti rimarranno immobili.

3. A questo punto, il bambino deve passare un po’ di sapone sul dito e mettere nuovamente il dito nell'acqua. Ciò che accade ora lo lascerà a bocca aperta: tutti i grani di pepe si ritirano e non si attaccano più al dito.

Utilizzando un effetto a sorpresa, questo simpatico esperimento è in grado di illustrare l'efficacia del sapone e di rimanere impresso nella memoria dei più piccoli destando in loro l’interesse nei confronti dell’igiene delle mani.

Igiene perfetta

  • Lavaggio mani igienico senza dover toccare il rubinetto.
  • Impedisce la trasmissione di microrganismi patogeni.
  • Tecnologia sofisticata per un’igiene ineccepibile.
Scopri di più

Tecnologia innovativa

  • Risciacquo automatico contro il ristagno d’acqua nelle tubature.
  • I pochi spazi morti nella rubinetteria diminuiscono la propagazione di batteri.
  • Disinfezione termica contro batteri come legionella e altri microrganismi patogeni.
Scopri di più

Fonti:

Bundeszentrale für gesundheitliche Aufklärung (BZgA): Hygiene. Kinderleichter Schutz vor Infektionskrankheiten, S. 2.
Bundeszentrale für gesundheitliche Aufklärung (BZgA) auf bzga.de: Pressemittelung vom 04.05.2015.
Bundeszentrale für gesundheitliche Aufklärung (BZgA) auf bzga.de: Pressemittelung vom 04.05.2015.
Institut für Hygiene und Öffentliche Gesundheit der Universität Bonn: Mitmachbüchlein für Kinder, S. 5.
https://www.independent.co.uk/life-style/health-and-families/coronavirus-wash-hands-video-pepper-soap-water-virus-children-tom-fletcher-a9403946.html

Indietro