COME PROTEGGERE LA PROPRIA CASA DA PERDITE E DANNI CAUSATI DALL’ACQUA

Essere proprietario di una casa comporta molte gioie, ma anche molte sfide. La tranquillità di sapere che la tua casa è al sicuro e ben tenuta può essere difficile da ottenere. I danni idrici causati dalle perdite in casa sono un problema che interessa prima o poi il 54 % dei proprietari case. E il conto da pagare per il ripristino dai danni causati dall’acqua può arrivare a migliaia di euro.

Sia che tu sia lontano da casa per lunghi periodi, o che tu sia proprietario di una seconda casa da utilizzare per le vacanze o da affittare, o alla ricerca di una maggiore tranquillità per la tua casa, ecco la nostra guida per proteggere la casa contro il costoso incubo delle perdite d’acqua e dei danni causati dall’acqua.

Chiudere l’acqua. Evitare il pericolo di danni causati dall’acqua prima che si presenti. Prima di uscire di casa per un periodo prolungato, per esempio una vacanza o un fine settimana, è sensato interrompere l’erogazione dell’acqua tramite il rubinetto principale o la valvola di intercettazione. La valvola di intercettazione si trova spesso sotto il lavello, nel bagno o, se si dispone di un contatore d’acqua interno, sul tubo a esso collegato.

Lasciare un mazzo di chiavi a un vicino di casa. Se si verifica una perdita d’acqua mentre si è lontani da casa, è necessario agire rapidamente per evitare che il danno causato dall’acqua si espanda. La disponibilità di un vicino che abbia accesso alla casa per chiudere l’acqua al tuo posto limiterà notevolmente i danni causati dall’acqua.

Non utilizzare dispositivi che consumano acqua quando non si è in casa. Nella nostra vita frenetica può essere allettante premere il pulsante di accensione della lavastoviglie o della lavatrice quando usciamo di casa. Ma limitando l’uso di questi elettrodomestici a quando si è a casa si possono identificare e gestire immediatamente eventuali perdite.

Prendere in considerazione la possibilità di investire in un sistema di sicurezza idrica. Per una sicurezza totale, a prescindere da quanto lontano da casa ti trovi, un sistema intelligente di sicurezza idrica sarà un vantaggio per la tua casa. Sistemi come GROHE Sense e GROHE Sense Guard sono in grado di rilevare le perdite nei tubi in una fase molto precedente a quanto sia possibile a occhio nudo, inviarti un avviso per informarti, in qualsiasi parte del mondo ti trovi, e persino chiudere la fornitura a distanza per fermare le perdite e i danni causati dall’acqua che ne conseguono.

Per saperne di più sul sistema di sicurezza idrica GROHE Sense