E se per ripulire gli oceani partissimo dai fiumi?

Ogni anno 11 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono nei mari, trasportati principalmente dai fiumi. Secondo l’UNEP (Programma Nazioni Unite Per l’Ambiente), 731 tonnellate di rifiuti finiscono ogni giorno nelle acque del Mediterraneo che presenta le concentrazioni di microplastiche tra le più alte al mondo.

Per ridurre queste fonti di inquinamento e di altri contaminanti è necessario partire dai fiumi, intercettando i rifiuti prima che arrivino alle foci, alle aree costiere e al mare.

HIVEX
UNA PIATTAFORMA INNOVATIVA che cattura la plastica

Dal 2019 GROHE sostiene un importante progetto con everwave, start up a vocazione sociale che utilizza tecnologie innovative per la raccolta dei rifiuti nei fiumi prima che la plastica arrivi negli oceani.

Dopo aver sperimentato le imbarcazioni per la raccolta rifiuti CollectiX nei fiumi della Cambogia, Slovacchia e Bosnia-Erzegovina, everwave ha testato per la prima volta in Italia il nuovo sistema HiveX presso la centrale idroelettrica di Voltabarozzo sul fiume Bacchiglione. HiveX è una piattaforma innovativa progettata da un team di scienziati, ingegneri e biologi marini che sfrutta le correnti per raccogliere i rifiuti presenti nel fiume e che, grazie alla sua struttura modulare, si adatta a una molteplicità di corsi fluviali.

GROHE PER IL MARE, GROHE PER LIFEGATE PLASTICLESS®

GROHE è attiva dal 2019 anche con LifeGate PlasticLess®, il progetto partito nel 2018 e già operativo in oltre 90 importanti porti italiani ed esteri, nato per contribuire alla diminuzione dell’inquinamento dei mari attraverso la raccolta dei rifiuti galleggianti nelle acque dei porti e nei circoli nautici. Il sostegno di GROHE si è concretizzato nell’installazione al Porto Antico di Genova di un Seabin, un innovativo “cestinio salva oceani” che permettono di raccogliere, mediamente ogni anno, fino a mezza tonnellata di rifiuti plastici, comprese microplastiche e microfibre.

Scopri di più

L’impegno sostenibile di GROHE non prevede solo azioni a sostegno di iniziative terze. La cultura della sostenibilità di GROHE si basa, infatti, su un approccio circolare che prevede la tutela dell’ambiente, il rispetto della materia prima e del consumatore finale, partendo dall’interno. L’azienda si impegna, infatti, a limitare al mimino il proprio impatto ambientale attraverso la riduzione di tutti gli elementi plastici non necessari dagli imballaggi, studia e cerca processi produttivi a minor impatto energetico, così come per il trasporto delle materie prime.

Scopri di più sulla sostenibilità in GROHE