GROHE PER IL MARE, GROHE PER LIFEGATE PLASTICLESS®

SEABIN: UN CONTRIBUTO CONCRETO A TUTELA DEI NOSTRI MARI CONTRO I RIFIUTI PLASTICI

In collaborazione con il progetto LifeGate PlasticLess®, nel settembre 2019 GROHE ha installato un Seabin nel Porto Antico di Genova, un innovativo “cestino salva mari e oceani” che permette di raccogliere, ogni anno, fino a mezza tonnellata di rifiuti plastici e microfibre.

Partito nel 2018, il progetto LifeGate PlasticLess® ha l’obiettivo di contribuire alla diminuzione dell’inquinamento dei mari attraverso la raccolta dei rifiuti plastici nelle acque dei porti e nei circoli nautici e di promuovere un modello di economia e di consumo circolare.

A più di un anno dall’installazione del Seabin sono stati raccolti oltre 310 kg di rifiuti galleggianti, l'equivalente in peso di oltre 20.000 bottigliette di plastica da 0,5L. Gran parte dei rifiuti era costituita da microplastiche. Queste ultime, anche se minuscole e estremamente leggere, sono le più dannose per l’ecosistema; la loro raccolta diventa, infatti, fondamentale per evitare che si trasformino in nano plastiche, particelle talmente piccole in grado di penetrare direttamente nei muscoli dei pesci con conseguenze dannose per la loro salute e per l’intera catena alimentare.

La collaborazione con Lifegate, rientra nella scelta di GROHE di contribuire alla promozione di una vita sempre più responsabilmente libera dalla plastica attraverso il supporto di progetti green e l’offerta di prodotti e soluzioni fortemente sostenibili, amici dell’ambiente.

Ne sono un esempio i sistemi di filtrazione dell’acqua GROHE Blue che consentono di contribuire all’eliminazione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica nella vita domestica.

Grazie ai sistemi di filtrazione dell’acqua GROHE Blue, GROHE vuole farsi promotore di uno stile di vita sano nel pieno rispetto dell’ambiente, offrendo una soluzione alternativa che celebra la qualità dell’acqua pubblica, andandola ad esaltare e riscoprendo così un bene che favorisce il benessere e lo stimolo verso un consumo critico; consapevoli che una scelta apparentemente semplice come il bere l'acqua di rubinetto può avere grandi e positive ripercussioni, sul versante economico e soprattutto sulla tutela e la salvaguardia dell’ambiente.

Scopri di più su GROHE Blue