COME SOSTITUIRE IL SOFFIONE DELLA DOCCIA: ISTRUZIONI PASSO PER PASSO

Senza dubbio doversi occupare personalmente degli impianti idraulici può risultare complicato per chi ha poca esperienza. Tuttavia, la sostituzione del soffione doccia è un’operazione semplice che chiunque può svolgere. Mentre altri compiti più elaborati, come installare un WC, possono richiedere una mano più esperta (ma non necessariamente!), cambiare il soffione della doccia, il tubo flessibile e il supporto scorrevole sono operazioni che con le giuste istruzioni risultano facili e veloci. GROHE ti indica tutto l’occorrente e i passaggi necessari per la sua sostituzione.

COSA TI SERVE?

“Se fallisci nel prepararti, ti stai preparando a fallire”: le parole di Benjamin Franklin possono essere applicate nella maggior parte delle situazioni, in particolare quando si affronta il fai-da-te. La cosa migliore da fare prima di tentare di sostituire il soffione della doccia è leggere la nostra guida e prepararsi in anticipo. Ecco una lista del materiale necessario.

ELENCO DELL’OCCORRENTE

  • Il tuo nuovo soffione doccia! Sia che tu abbia optato per un soffione Tempesta 210 o per un soffione Rainshower Cosmpolitan 310, tienilo a portata di mano.
  • Uno straccio o un panno morbido per proteggere la finitura del soffione.
  • Materiale per la pulizia, come un vecchio spazzolino da denti o un tovagliolo di carta.
  • Una chiave regolabile ed eventualmente anche una pinza.
  • Nastro sigillante.

GUIDA: COME CAMBIARE IL SOFFIONE DELLA DOCCIA

1. Chiudi il rubinetto. Per evitare di allagare il bagno, prima di smontare il vecchio soffione, assicurati che il rubinetto sia chiuso! Diversamente da quando si deve sostituire il rubinetto del lavandino, non è necessario chiudere anche la valvola dell’acqua.

2. Stendi un telo. Anche se per alcuni questo passo può sembrare superfluo, è un buon modo per prevenire danni e spreco di materiali. In questo modo nulla finirà giù per lo scarico accidentalmente. Inoltre, proteggerai anche la vasca da bagno o il piatto doccia nel caso in cui dovesse cadere qualche strumento.

3. Svita il soffione della doccia esistente. Un’operazione apparentemente abbastanza semplice nel migliore dei casi. Svita il soffione della doccia assicurandoti di non danneggiarlo. Nel caso in cui il soffione opponga resistenza, usa la chiave regolabile per girarlo delicatamente e con un paio di pinze tieni fermo il tubo, facendo attenzione a non danneggiare nessuno dei due usando un panno morbido. Vedrai, sarà facile!

4. Dai una bella pulita a tutto. Il braccio della doccia potrebbe avere qualche vecchio accumulo di sporcizia. Dagli una bella strofinata con lo spazzolino da denti oppure puliscilo con carta assorbente se non c’è troppa sporcizia. Assicurati di non danneggiare la ghiera del braccio!

5. Inizia a nastrare applicando il nastro adesivo sul filetto del tuo nuovo soffione da doccia. Inizia dal basso, avvolgi il filetto tutto intorno e continua fino alla fine. Premi il nastro nelle scanalature del filetto.

Consiglio pratico: assicurati di applicare il nastro in senso orario! Se lo avvolgi in senso antiorario corri il rischio di danneggiare o di srotolare il nastro una volta avvitato il nuovo soffione alla doccia.

6. Via il vecchio… e che sia benvenuto il nuovo! Ora puoi fissare il tuo nuovo soffione doccia. Per avvitare (in senso orario) il nuovo soffione probabilmente non avrai bisogno di attrezzi e potrai semplicemente farlo a mano.

7. Apri il rubinetto. Assicurati che il soffione sia rivolto verso di te e apri il rubinetto per far passare un po’ d’acqua. Se noti delle perdite, interrompi immediatamente il flusso e controlla di aver avvitato bene il nuovo soffione. Altrimenti, hai finito. Goditi una nuova sensazione di freschezza con il tuo nuovo soffione!

SUGGERIMENTI PER LA RISOLUZIONE DELLE PERDITE

Esistono diversi motivi per cui un nuovo soffione può perdere acqua. Nulla di grave, basta individuare la causa. Controlla le seguenti opzioni:

  • I filetti sono stati nastrati con cura? Forse devi dare un altro giro di nastro o forse si è danneggiato.
  • Hai inserito la guarnizione nel soffione? Se no, aggiungila.
  • Forse il soffione doccia non è abbastanza stretto?

Se il soffione continua a perdere acqua, potrebbe essere che un componente sia danneggiato. Tieni presente che, sebbene questa guida ti abbia mostrato come sostituirlo, non deve essere intesa come una sostituzione di servizi professionali. Per l’installazione, e soprattutto per la messa in bolla dei sanitari, è necessario rivolgersi a un professionista qualificato.

SOSTITUIRE IL TUBO FLESSIBILE ED IL SUPPORTO SCORREVOLE DELL’ASTA DOCCIA

Per cambiare il tubo flessibile dell’asta doccia, è necessario un nuovo tubo flessibile, pinze e un panno morbido.

1. Come ai punti 1-2 di cui sopra, assicurati che di aver interrotto il flusso d’acqua e stendi un telo sul pavimento della vasca o del piatto doccia.

2. Svita il vecchio tubo flessibile. Rimuovi la guarnizione e conservala se non è danneggiata. Ora svita il tubo anche dalla manopola della doccia.

3. Collega il nuovo tubo. Inverti le operazioni che hai appena fatto, quindi avvita il tubo flessibile sulla manopola doccia e l’altra estremità sull’uscita dell’acqua. Assicurati che ci sia una guarnizione in entrambe le estremità prima di avvitare.

4. Passaggio bonus: potresti voler sostituire il supporto scorrevole dell’asta doccia. Svita il fissaggio superiore dell’asta della doccia, fai scorrere il supporto scorrevole verso l’alto fino a farlo uscire e poi inserisci nell’asta il nuovo supporto scorrevole. Inserisci di nuovo l’asta nel fissaggio superiore e stringilo. Ecco fatto!

Brochure

Opuscolo per il bagno