LA RICERCA DELLE PERDITE D’ACQUA SOTTO IL PAVIMENTO: COME COMPORTARSI

L’acqua è un bene prezioso che, oltre a non dover essere sprecata, può causare anche ingenti danni in casa. Non sempre è facile accorgersi di eventuali perdite d’acqua dal pavimento e quando ciò accade la bolletta potrebbe già aver raggiunto delle cifre elevate. Come agire quindi e come iniziare la ricerca delle perdite d’acqua sotto il pavimento? Ti diamo alcune informazioni al riguardo così da poter correre in fretta ai ripari e prendere precauzioni per il futuro.

PERDITE D’ACQUA DAL PAVIMENTO: COME SCOPRIRLE

Le perdite d’acqua dal pavimento sono meno facili da rilevare rispetto a quelle dei rubinetti o che provengono da tubi ben visibili. Per intraprendere la ricerca delle perdite d’acqua sotto il pavimento occorre valutare più fattori, tra i quali i seguenti:

  • Pensi di aver chiuso tutti i rubinetti o non stai utilizzando affatto l’acqua, eppure il contatore continua a girare? Tieni d’occhio il contatore dell’acqua: segna i numeri prima di andare a dormire e ricontrollali al mattino prima di aprire l’acqua. Se noti delle differenze, molto probabilmente ci sono delle perdite d’acqua dal pavimento e dovresti chiamare subito un idraulico.
  • Apri bene le orecchie e ascolta la presenza di eventuali suoni: se anche quando l’acqua è chiusa, senti dei gorgoglii provenire dai tubi, questo potrebbe voler significare che ci sono delle perdite d’acqua dal pavimento e bisogna correre al più presto ai ripari. Considera però che a seconda del materiale e del diametro del tubo i rumori potrebbero essere maggiori e ciò non significa necessariamente che ci siano delle perdite.
  • Valuta la profondità del pavimento: se i tubi sono molto in profondità sarà più difficile captare qualsiasi suono. Anche il tipo di suolo influenza la riproduzione dei rumori; nel caso di una superficie di cemento la risonanza sonora sarà di almeno 5-10 metri.

Se rilevi uno o più di questi fattori, rivolgiti subito a dei professionisti per evitare altri tipi di danni alla casa e risolvere il problema delle perdite d’acqua dal pavimento. In generale, il rilevamento delle perdite d’acqua è possibile ricorrendo a un apposito strumento, il geofono, che riesce a percepire i suoni non rilevabili dall’orecchio umano.

UNO STRUMENTO PER IL RILEVAMENTO DELLE PERDITE D’ACQUA

Al di là delle perdite d’acqua dal pavimento, se vuoi stare tranquillo ed escludere anche altri tipi di perdite d’acqua, ti consigliamo di installare uno strumento per il rilevamento delle perdite d’acqua, come GROHE Sense Guard. Ti basterà installarlo sulla tubatura principale e dopodiché inizierà a monitorare costantemente il passaggio dell’acqua. In caso di perdite, ne interrompe automaticamente l’erogazione e ciò ti proteggerà da altri danni in casa. Inoltre, potrai sempre avere sotto controllo il tuo consumo e non avrai così brutte sorprese quando arriverà la bolletta.

Per un rilevamento delle perdite d’acqua ottimale e un monitoraggio completo, dovresti utilizzare l’app GROHE Sense, che ti avvisa di eventuali problemi anche mentre sei fuori casa e potrai fermare il flusso di acqua da remoto. Con GROHE puoi partire tranquillo perché grazie all’app verrai avvisato in caso di rottura di un tubo, microperdite o di un consumo d’acqua insolito, dovuto anche a perdite d’acqua dal pavimento. Potrai quindi agire subito, interrompere il flusso d’acqua e limitare ulteriori danni.

GROHE SENSE: LO STRUMENTO PER RILEVARE LE PERDITE D’ACQUA

Oltre a GROHE Sense Guard, esiste anche uno strumento per rilevare le perdite d’acqua che può essere installato in qualsiasi stanza della tua casa: GROHE Sense. Questo sensore intelligente rileva subito l’acqua ed emette un suono per avvisarti dell’anomalia, agendo in questo caso anche da rilevatore delle perdite d’acqua nei muri. Hai appena finito di farti la doccia ma ti sei dimenticato di chiudere il rubinetto del tuo set doccia GROHE Rainshower 130 SmartActive? Lo strumento per rilevare le perdite d’acqua ti avviserà tempestivamente in caso di allagamenti e avrai così modo di correre ai ripari.

La sicurezza e il comfort della tua casa aumentano ulteriormente se abbini al sensore l’app GROHE Sense che ti permetterà di tenere sotto controllo tutto quello che succede tra le tue quattro mura anche mentre sei in giro e riuscirai a bloccare perdite d’acqua indesiderate anche a distanza, così da stare tranquillo fino al tuo rientro. Cosa stai aspettando? Non perdere l’occasione di installare uno strumento per rilevare le perdite d’acqua ed evita così ingenti danni idrici alla tua casa.