Il programma GIVE per gli studenti

Data la carenza di installatori qualificati nel settore idrosanitario, è più importante che mai offrire un interessante programma di formazione che aiuti i giovani a costruire le basi per un futuro prospero. Questo è il motivo per cui GROHE ha istituito il programma "GROHE Installer Vocational Training and Education" (GIVE).

GROHE sta già collaborando con 26 istituzioni che offrono formazione idraulica in tutta la regione EMENA. Per aiutare a migliorare le strutture di formazione, GROHE creerà un ambiente formativo in cui gli studenti potranno beneficiare della vasta esperienza del marchio. GIVE supporta le scuole nella creazione di un approccio uniforme con attrezzature moderne, materiale di formazione e un esame scritto che stabilirà nuovi standard di settore. Anche dopo aver completato la loro formazione, gli studenti, riceveranno assistenza con tirocini o addirittura un programma di esperienza lavorativa presso uno dei partner industriali di GROHE.

Il programma GIVE affiancherà tutti i nostri sforzi di training professionale e aiuterà i giovani di ogni provenienza migliorando la qualità della vita per se stessi e le loro famiglie. Offriamo agli studenti un programma di formazione e istruzione che li preparerà a diventare idraulici esperti e li guiderà ulteriormente nella loro carriera", afferma Jonas Brennwald, Leader LIXIL EMENA. “Oltre a iniziative come 'LIXIL goes ZERO' e 'Less Plastic', in cui sosteniamo la tutela delle risorse e il consumo sostenibile, la dimensione sociale è parte integrante della nostra strategia di sostenibilità. Come suggerisce il nome del programma, restituire qualcosa alla società è essenziale per noi di GROHE.

Offrire a i giovani professionisti la migliore
opportunità per iniziare la loro carriera

Come parte del programma GIVE, GROHE supporterà le scuole di idraulica nella creazione di un quadro di formazione all'avanguardia creando strutture formative moderne e fornendo materiale didattico e insegnanti tecnici esperti. Gli studenti completeranno una formazione specifica sui prodotti progettati da GROHE, per la quale riceveranno un certificato riconosciuto a livello internazionale.

Il nostro programma offre ai giovani talenti una formazione pratica che agevola l'inizio nella vita professionale. Gli studenti acquisiranno conoscenza sulle ultime tecnologie e innovazioni idrosanitarie. Ciò garantirà di essere in grado di installare e gestire la nostra gamma di prodotti in espansione, prima di intraprendere la loro carriera nel settore idraulico", afferma Christopher Penney, Leader del programma GIVE LIXIL EMENA. "Siamo entusiasti di poter offrire il nostro programma di formazione, accreditato a livello internazionale, ad ancora più studenti idraulici nei paesi EMENA aprendo altre dodici scuole nel 2021 e altre dodici nel 2022.

Contrastare l’emergenza idrosanitaria

L'integrazione e la continuità del programma di formazione Dual Tech, avviato insieme all'organizzazione non-governativa tedesca Don Bosco Mondo, permette a GIVE di sostenere anche le persone socialmente svantaggiate di età compresa tra 17 e 25 anni nelle Filippine a Mumbai e a Delhi in India, consentendoli di diventare specialisti idrosanitari. Fornendo ai giovani l'accesso a una formazione orientata al mercato del lavoro, GIVE offre ai laureati prospettive sicure per il futuro e contrasta anche la carenza di lavoratori specializzati. Di conseguenza, migliorano le condizioni di vita di molti abitanti di quelle zone: gli esperti formati in tecnologia idrosanitaria forniscono assistenza di base, soprattutto dove sono più necessarie condutture di acqua dolce, servizi igienici, misure igieniche e assistenza sanitaria.

Consentendo l'accesso ai servizi igienico-sanitari di base, il progetto contribuisce anche al raggiungimento degli obiettivi del Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite. In particolare il punto 6 "Clean Water and Sanitation" e “Global Sanitation & Hygiene”, il quale rappresenta anche il primo valore della strategia di sostenibilità di LIXIL, che mira a migliorare il sostentamento di 100 milioni di persone attraverso iniziative igienico-sanitarie entro il 2025.