GROHE goes Zero e limpegno di una produzione ad emissioni zero
È tra le notizie di tutti i giorni: le temperature sono in costante aumento, i livelli del mare si stanno innalzando e i ghiacciai si stanno sciogliendo.Non occorre dire che tutti questi cambiamenti hanno un grande impatto sulle nostre vite. Da quando le emissioni di CO2 sono una delle principali cause del cambiamento climatico, GROHE si impegna ad essere la prima azienda leader nel settore idrosanitario ad avere una produzione ad emissione di CO2 neutrale.
Infatti, da Luglio 2019 GROHE ha convertito tutti i suoi impianti di produzione, così come i centri logistici situati in Germania, all'utilizzo di energia "verde". Il brand compenserà le emissioni inevitabili attraverso due progetti: una centrale idroelettrica in India e la manutenzione di pozzi in Malawi, basati su stringenti criteri, come il Golden Standard, sviluppati con il sostegno del WWF, le quali contribuiranno anche allo sviluppo sostenibile, ecologico e sociale.
Questo traguardo è risultato degli sforzi che GROHE a portato avanti finora per preservare le risorse. Il brand ha investito, per la sua linea di prodotti, nella ricerca e sviluppo per realizzare soluzioni intelligenti, sostenibili che permettono il risparmio idrico ed energetico senza compromettere comfort e prestazioni. Inoltre, GROHE migliora costantemente la sostenibilità nel campo della produzione utilizzando tecnologie per il risparmio di materiali, come la stampa 3D di metalli. L'approccio di GROHE si applica anche agli impianti di produzione: ha investito in stabilimenti di cogenerazione ed energia elettrica in due delle sue strutture di produzione tedesche ad Hemer e Lahr.
ENERGIA IDROELETTRICA
Himachal Pradesh India
Il progetto si trova a Satluj River tra Karcham e Wangtoo nello stato indiano settentrionale dell'Himachal Pradesh. Riguarda una centrale idroelettrica, che utilizza il flusso naturale del fiume per generare energia. È importante sottolineare che l'assenza di un serbatoio in cui l'acqua è temporaneamente immagazzinata, permette di evitare potenziali impatti ambientali negativi causati dallo stoccaggio di acqua. Nella turbina sotterranea, quattro turbine Francis sono azionate dalla forza dell'acqua del fiume, prima che venga restituita al letto del fiume sottostante. Tutta l'energia generata dall'impianto viene immessa nella rete di trasmissione dell'India settentrionale, sostituendo l'elettricità generata in modo convenzionale, proveniente principalmente da centrali elettriche a carbone.
PRESERVARE I POZZI PER FORNIRE ACQUA POTABILE
Dowa & Kasungu Malawi
Nel progetto del distretto di Dowa e Kasungu in Malawi, circa metà della popolazione non ha accesso ad acqua potabile. Parte del problema è che circa un terzo dei pozzi esistenti non possono essere utilizzati a causa dell'usura. Riparare i pozzi danneggiati, migliora le condizioni di vita delle persone che vi abitano. Inoltre, il progetto rende possibile un sistema di finanziamento per garantire la manutenzione a lungo termine da parte degli abitanti del villaggio, consentendone l'utilizzo per il futuro. Molti dei pozzi sono azionati da una pompa a mano, che eroga acqua pulita per essere consumata senza ulteriori trattamenti. Questo riduce anche le emissioni di carbonio, diversamente l'acqua verrebbe purificata utilizzando il carburante per bollirla.