IGIENE ALIMENTARE PER GUSTARE IL CIBO IN SERENITÀ

Dalla piantagione di alberi da frutto, tramite il trasporto in casse e infine alla vendita al dettaglio: durante questo lungo viaggio il nostro cibo entra inevitabilmente in contatto con una grande varietà di germi. Prima di addentare con gusto una mela, dobbiamo quindi conservarla bene, controllarne la freschezza e pulirla. Dopotutto, germi alimentari come batteri, virus o funghi possono causare infezioni o anche gravi intossicazioni. Osservando alcune semplici norme igieniche durante l'acquisto, la conservazione e la preparazione dei cibi, è possibile ridurre al minimo questi rischi.

RIDURRE LA QUANTITÀ DI BATTERI NEGLI ALIMENTI: CONSIGLI PER L’ACQUISTO E LA CONSERVAZIONE

Gli alimenti freschi durano più a lungo. Il Ministero della Salute raccomanda ai consumatori di prestare attenzione a quanto segue durante l’acquisto

  • Osservare le date di scadenza e di consumo. Non sempre gli alimenti sono scaduti dopo tali date. Oltre a quest’ultima, anche l'odore, la consistenza e l'aspetto indicano se un prodotto è ancora buono. Eccezione fanno gli alimenti deperibili con una data di scadenza fissa, a seguito della quale non devono essere consumati.
  • Controllare se l'imballaggio del prodotto è integro.
  • Nel caso di alimenti surgelati e altri prodotti rapidamente deperibili, assicurarsi che vengano trasportati a casa rapidamente (ad esempio in una apposita borsa termica) in modo da non interrompere la catena del freddo.

Il Ministero della Salute e l’HACCP di Roma forniscono preziosi consigli sulla conservazione degli alimenti

  • Tendenzialmente, conservare gli alimenti in luoghi freschi e asciutti.
  • Se si conservano gli alimenti in contenitori ermetici, devono essere protetti dalle infestazioni di parassiti. Ciò vale anche per i cibi confezionati.
  • Separare le uova e la carne nel frigorifero conservandoli in contenitori differenti per tenere lontani gli agenti patogeni come i batteri alimentari.
  • La temperatura nel frigorifero non deve superare i 7 °C, nel congelatore o nello scomparto congelatore non deve superare i -18 °C.
  • La pulizia regolare del frigorifero migliora l'igiene degli alimenti.
  • Non lasciare mai il frigorifero aperto per lungo tempo e controllare la temperatura con un termometro per precauzione.
  • Consumare rapidamente il cibo proveniente da confezioni aperte e gli alimenti deperibili in generale prima che proliferino i batteri e si formi la muffa.
  • Non prendere il cibo dal frigorifero fino a quando non è effettivamente necessario.
  • Prima di mangiare, verificare sempre se la data di scadenza è passata e se il cibo è ancora commestibile.

PREPARARE CIBI SENZA PATOGENI ALIMENTARI

Per gustare ogni pasto senza preoccupazioni, è raccomandabile quanto segue:

  • lavarsi le mani: lavarsi le mani prima della preparazione, tra un'operazione e l'altra e dopo essere andati in bagno o aver svolto altre attività domestiche. Questa forma di igiene alimentare è particolarmente importante quando si tratta di carne cruda e verdura. Assicurati anche di portare involontariamente le mani al viso.
  • Grembiule da cucina: per evitare che i patogeni alimentari si diffondano in casa, si consiglia di indossare un grembiule. In generale, gli indumenti indossati non devono essere gli stessi utilizzati per il giardinaggio o altre attività domestiche. Togliersi anche l'orologio da polso e i gioielli dalle mani. Inoltre, fare attenzione a starnutire lontano dal cibo.
  • Proteggere le ferite: se ti ferisci mentre tagli le verdure, disinfetta la ferita e applica un cerotto impermeabile. In alternativa, i guanti protettivi terranno lontani dalla ferita i batteri alimentari.
  • Lavare gli ingredienti prima del consumo: che si tratti di funghi freschi, carne macinata o verdura, tutti gli alimenti crudi devono essere accuratamente puliti prima della lavorazione o del consumo.Per precauzione, le piante che crescono nel terreno devono essere sbucciate.
  • Preparazione separata: butta via immediatamente gli imballaggi e assorbi l'acqua di scongelamento dai cibi crudi con carta da cucina usa e getta. Utilizza diversi coltelli, taglieri e contenitori per carne cruda e verdure. Nessuno dei due deve venire a contatto con cibi cotti o pronti.
  • Rispettare l'ordine: l'igiene degli alimenti è più facile da rispettare se prima si lavorano ingredienti che non hanno bisogno di essere riscaldati (ad esempio ingredienti per il condimento dell'insalata o per il dessert). Successivamente prepara lattuga, ortaggi e frutta destinati al consumo crudo. Infine, passa alla carne cruda e al pesce.
  • Procedi in fretta: gli alimenti deperibili non devono essere tolti dal frigorifero fino a poco prima della preparazione e del consumo e devono essere lavorati il più rapidamente possibile. Se ci vuole più tempo, potete conservare temporaneamente questi e altri ingredienti preparati nel frigorifero.
  • Riscaldare bene: non importa se in pentola o in padella: i batteri presenti negli alimenti sono innocui a una temperatura compresa tra 70 e 100 °C. Quando si preparano le pietanze o si riscaldano gli avanzi, gli alimenti devono essere riscaldati ad almeno 70 °C per almeno due minuti. Le uova, invece, devono essere cotte per almeno cinque minuti. Scegliere una temperatura elevata e, se necessario, utilizzare un termometro per la carne. Non vuoi ridurre le preziose sostanze nutritive di germogli crudi, erbe o foglie di insalata attraverso il calore? La scottatura è un buon compromesso tra la cottura e il consumo crudo.
  • Servire: meglio portare in tavola subito cibi pronti, lasciarli sul fuoco a fiamma bassa per gli ultimi minuti prima di servirli o conservarli in un contenitore con proprietà di conservazione della temperatura.

GROHE consiglia

Le rubinetterie da cucina con miscelatore aiutano a contenere la diffusione dei germi. I rubinetti controllati da sensori funzionano senza contatto e riducono ulteriormente il rischio di trasmissione dei batteri. Nel nostro catalogo trovi tutti i modelli. Risparmia tempo quando scotti le verdure: il rubinetto GROHE Red dà acqua calda bollente con la semplice pressione di un pulsante.