GROHE sostiene Make a Splash! per garantire ai bambini l’accesso a servizi igienico-sanitari!

Make a Splash! È una partnership tra LIXIL, GROHE e l'UNICEF.

Questa collaborazione mira a garantire che tutti, in particolare i bambini più vulnerabili nei paesi in via di sviluppo, abbiano accesso a strutture sanitarie di base e a una migliore igiene. GROHE supporta Make a Splash! per aiutare milioni di bambini e le loro famiglie a combattere insieme la crisi igienica globale.

Questo è estremamente necessario. Nel 2020 una persona su 4 non ha avuto accesso a servizi igienici essenziali. Ogni giorno, 700 bambini sotto i cinque anni muoiono di malattie intestinali causate da acqua non pulita e servizi igienici carenti o assenti.

Ben 3 miliardi di persone - il 40% della popolazione mondiale - non hanno un facile accesso a un posto dove potersi lavare le mani. Nei paesi economicamente meno sviluppati, questa percentuale sale fino al 75% della popolazione. Inoltre nelle scuole, 900 milioni di bambini non hanno accesso ad acqua e sapone, mentre lavarsi le mani con acqua e sapone è uno dei modi più economici ed efficaci per prevenire la diffusione di malattie infettive. Una buona abitudine che, l'arrivo del COVID-19, ha solo reso più importante.

Con Make a Splash, LIXIL e l'UNICEF si concentrano sulle famiglie più vulnerabili in Kenya, Etiopia e Tanzania. Possiamo aiutare insieme milioni di persone fornendo istruzione sull'igiene personale, l'igiene delle mani e l'accesso a servizi igienici puliti e sicuri. Inoltre, LIXIL e l'UNICEF stanno lavorando insieme nel campo dell'advocacy per promuovere programmi di igiene in tutto il mondo e supportare importanti cambiamenti comportamentali.

Il WC SATO

Per consentire a tutti l'accesso alle strutture igieniche, LIXIL ha sviluppato due prodotti appositamente per questo scopo:

  • Il WC SATO
  • Il Rubinetto SATO

Il WC SATO è una toilette economica che offre ai bambini, alle loro famiglie e alla comunità l'accesso a un luogo sicuro e pulito. Per le ragazze e le donne in particolare, un bagno sicuro è essenziale, poiché subiscono regolarmente violenze e molestie quando vanno in bagno in un campo aperto.

Il Rubinetto SATO

Il rubinetto SATO è l'ultima idea sviluppata da LIXIL il 25 giugno 2020. È progettato in modo da poter essere utilizzato ovunque in casa, anche senza accesso all'acqua corrente. Si tratta di un supporto in plastica in cui viene inserita una normale bottiglia d'acqua per avere un "rubinetto" dove lavarsi le mani. Questo rubinetto viene azionato con il gomito. La leva assicura che l'acqua fuoriesca dall'ugello per lavarsi le mani con acqua e sapone. Costituisce quindi un'ottima alternativa economica a un normale rubinetto, che garantisce a tutti una migliore igiene delle mani riducendo la diffusione di malattie.

GROHE supporta l'iniziativa Make a Splash! per garantire ai bambini una migliore igiene! Un WC sicuro e pulito e acqua e sapone prevengono le malattie infettive e aiutano i bambini a rimanere in salute. Poter disporre di un bagno a casa o a scuola garantisce ai bambini un'igiene sicura evitando di esporsi a potenziali pericoli. Permette anche alle ragazze di frequentare regolarmente la scuola durante la pubertà, per imparare e giocare con gli amici. Senza un bagno sicuro a scuola, le ragazze spesso si trovano costrette ad abbandonarla.

GROHE contribuisce!

GROHE sostiene la campagna Make a Splash! a partire dal 1 maggio fino al 31 agosto 2021. GROHE donerà €1 a Make a Splash! per ogni doccia GROHE venduta. Con questa campagna, GROHE mira a sensibilizzare sulla mancanza di servizi igienici puliti e sicuri che alcuni bambini e le loro famiglie devono affrontare. È bene riflettere sui bambini dei paesi in via di sviluppo che sono meno privilegiati. Con il tuo contributo, insieme possiamo generare un cambiamento.

Immagine: UNICEF

Perché abbiamo bisogno del tuo aiuto?

Con € 50, - permettiamo a 17 bambini di imparare sane abitudini igieniche in Etiopia.

Con € 80, - 3 studentesse hanno accesso a un bagno pulito, così possono continuare ad andare a scuola durante la loro adolescenza.

Con € 140, - possiamo aiutare 5 famiglie da 5 persone ad apprendere sane abitudini igieniche in Tanzania.

Con € 2.856, - possiamo acquistare servizi igienici e fornire acqua pulita a una scuola di 110 studenti in Africa.

Vuoi fare una donazione?

Ovviamente hai anche la possibilità di fare una semplice donazione. Clicca sul pulsante qui sotto e sostieni Make a Splash! con la tua donazione.

Dona ora

Barometro delle donazioni Make a Splash!

GROHE vuole essere completamente trasparente sulle azioni intraprese per Make a Splash! Per questo motivo, l'UNICEF tiene traccia di quanto denaro GROHE ha già donato a Make a Splash tramite questo barometro!

Oltre a tenere traccia del denaro donato da GROHE e delle donazioni volontarie che sono già state fatte, il barometro fornisce anche un'indicazione di ciò che l'UNICEF può fare grazie al denaro raccolto. Più donazioni vengono fatte, più possiamo supportare questi bambini.

Con 25.000 euro, ad esempio, possiamo rendere felici 1.250 bambini con un bagno a casa. Ma con altri € 25.000, quindi € 50.000 in totale, possiamo anche insegnare ad altri 8.500 bambini le corrette abitudini igieniche.

In che modo il supporto di GROHE contribuirà a migliorare la qualità della vita?

Charlotte Petri Gornitzka, Deputy Executive Director, Partnerships UNICEF: "I servizi igienici salvano vite. Dai piccoli villaggi remoti alle aree urbane e densamente popolate, ho visto la comodità, la gioia e la tranquillità generale che un bagno privato sicuro e pulito porta a una famiglia e alla comunità. I bagni offrono molto più che una migliore igiene, ed è per questo che la partnership di LIXIL e l'UNICEF Make a Splash! è così importante per trasformare la vita dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità".

GROHE sostiene Make a Splash! in 13 paesi nel 2021

Nel 2020 la prima campagna avviata da GROHE in Benelux ha portato a una donazione di 141.000 euro. Questa donazione ha contribuito a migliorare le condizioni igieniche di 250.000 persone in Nigeria. Nel 2021 GROHE estenderà la campagna a 13 paesi con l'obiettivo di cambiare la vita di molte più persone.

Vuoi saperne di più?

Fai clic sul pulsante per accedere al sito web di LIXIL e ottenere informazioni più dettagliate su Make a Splash!

Scopri di più

L'UNICEF non sostiene né promuove alcuna azienda, marchio, prodotto o servizio.